Lo stato di emergenza sanitaria in essere, causato dalla pandemia da covid-19, ha determinato la richiesta da parte del Socio di un’integrazione dei servizi prestati, oltreché dell’osservazione di maggiori e più adeguate cautele atte a prevenire la diffusione del virus. Tutto quanto richiesto alla Società risulta conforme e necessario per garantire l’attuazione del “ Piano anti Covid-19” redatto dal Socio per la salvaguardia delle aree di sua giurisdizione.
Un esempio, ma anche emblema dei servizi resi in periodo di pandemia è quello offerto dalla Società all’attracco nel Porto di Piombino della nave Costa Diadema. La nave Costa Diadema, avente una stazza di 132.500 tonnellate, una lunghezza di 306 metri, una larghezza di 37 metri e portante a bordo 1.255 marittimi, è una delle imbarcazioni più grandi che ha fatto ingresso nel Porto di Piombino.
La Port Security Piombino, sin dall’attracco in porto della nave (nel rispetto delle indicazioni previste dal Decreto Ministeriale 19 marzo n. 125, recante misure per le navi da crociera in viaggio al fine di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), ha messo a disposizione tutti i propri mezzi e le proprie attrezzature nonché, chiaramente, l’elevata professionalità della proprie Guardie Giurate. E’ stato reso attivo, per tutto il periodo di permanenza della nave in porto (65 giorni), un presidio di vigilanza h-24 atto a garantire che le necessarie attività di controllo sanitario e di sbarco dei membri dell’equipaggio fossero svolte in totale piena sicurezza per la nave e per il nostro territorio.