Home » Politiche Aziendali

Politiche Aziendali

POLITICA INTEGRATA       Rev.2 del 18/05/2018 

 

 

 

La società costituisce un’ articolazione organizzativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale  di seguito ( AdSPs ) per l’espletamento dei servizi di vigilanza nei porti di rispettiva giurisdizione che ne esercita un controllo analogo a quello esercitato sui propri uffici e servizi, indirizzandone e verificandone la gestione con le modalità previste dalla legge e dallo statuto.

La società ha per oggetto esclusivo lo svolgimento per conto del socio unico dei servizi di sicurezza inerenti all’attuazione delle norme di security per i quali all’AdSPs sia attribuita specifica competenza in virtù di normative vigenti. La società non può svolgere la propria attività per soggetti diversi dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

 

La società svolge attività di:

a)     servizi  di vigilanza dei beni amministrati, di  tutela  del  patrimonio dell’Ente  e  dei  beni  di cui la sicurezza rientra nelle competenze dell’AdSP;

b)     servizi di videosorveglianza;

c)      controllo  radioscopico o con altri tipi di apparecchiature di merci, bagaglio al seguito e plichi di corrieri;

d)     controllo  del  materiale  di  «catering» e delle provviste di bordo;

e)     vigilanza ai depositi bagagli, merci, posta e catering;

f)       scorta  a bagagli, merci, posta, catering e provviste di bordo da e per i vettori (navi);

g)     vigilanza di navi e imbarcazioni in sosta e ai relativi accessi a bordo;

h)     controllo a bordo finalizzato a rilevare elementi di rischio per la sicurezza - bagagli abbandonati, oggetti pericolosi, ecc. – ed eventuali situazioni di criticità;

i)       controllo delle autorizzazioni - tesserini portuali, badge, titoli di viaggio - che consentono l'accesso alle aree portuali agli equipaggi delle navi, al personale portuale ed a qualsiasi soggetto che abbia necessità di accedere a tali aree;

j)       controllo del bagaglio a mano e delle cose portate dai passeggeri in partenza ed in transito.

k)      controllo ai varchi carrabili e pedonali dei sedimi portuali, compresa la verifica dei titoli di accesso alle singole aree, ove previsti;

l)       controllo dei veicoli all'imbarco;

m)    vigilanza presso i terminal passeggeri e merci.

 

Per la Port Security Piombino S.r.l.u.la ricerca del miglioramento continuo dei processi, del rispetto delle prescrizioni di sicurezza e della natura e la gestione dell’Ambiente rientrano tra le priorità aziendali, pertanto la stessa Società intende contribuire, per quanto nelle proprie possibilità, al miglioramento del livello qualitativo della vita, sia internamente all’azienda sia all’esterno.

 

 

 

L’Azienda ritiene doveroso avere dei precisi obblighi nei confronti dell’ambiente e della collettività, proprio per questo si adopera per creare le condizioni affinché dalla stessa siano adottati comportamenti responsabili, che tutelino i lavoratori e salvaguardino l’integrità dell’ambiente, in ogni sua attività sensibilizzando alle tematiche ambientali tutti i dipendenti, ad ogni livello.

La corretta gestione del servizio, delle prescrizioni di sicurezza e del fattore ambientale è diventata una via imprescindibile da percorrere in modo determinato, senza deviazioni e ripensamenti, ricercando costantemente il miglioramento di ogni attività ed ogni singolo processo aziendale, valutando in anticipo gli effetti connessi ed esaminando tutte le incidenze rilevanti che tali attività possono avere sul servizio erogato, sulla sicurezza sul lavoro e sull’ambiente.

La Port Security Piombino S.r.l.u. é conscia del fatto che questo livello qualitativo viene raggiunto attraverso l'adozione di un sistema organizzativo razionale, regolato da procedure documentate, che permetta di dimostrare, evidenziare e valorizzare la sensibilità raggiunta dalla Società e dal proprio personale nel rispetto delle procedure sia delle procedure aziendali, che delle prescrizioni di sicurezza, sia nei confronti delle problematiche ambientali.

 La concretizzazione della presente politica deve coinvolgere attivamente tutto il personale aziendale, che è individualmente responsabile, nella conduzione del proprio lavoro, delle procedure organizzative interne e della proposizione di soluzioni volte al miglioramento continuo , al rispetto delle prescrizioni di sicurezza ed al rispetto dell'ambiente.

La Port Security Piombino S.r.l.u.si impegna inoltre a:

  • Mantenere un Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001,UNI EN ISO14001 e BS OHSAS 18001, che consenta il miglioramento continuo delle prestazioni del sistema integrato  e la qualità ambientale del territorio;
  • Formare e sensibilizzare il personale ed i collaboratori esterni sulle tematiche relative al servizio erogato, alle prescrizioni di sicurezza ed ambientali;
  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse interne, eliminando tutti i possibili sprechi ottenendo così l’aumento dei rendimenti dei processi produttivi, la diminuzione dei costi interni guadagnando competitività nei confronti dei concorrenti.
  • Rendere disponibili alle parti interessate i dati relativi alle proprie prestazioni ambientali;
  • Rispettare tutti i pertinenti requisiti posti dalla vigente legislazione nazionale, regionale e locale in materia di erogazione del servizio, delle prescrizioni di sicurezza ed in materia ambientale;
  • Ottimizzare l’incremento del grado di soddisfazione dei propri Clienti;
  • Ottimizzare il monitoraggio della sicurezza come uno dei criteri di gestione dell’azienda e di valutazione del conseguimento dei risultati.
  • Incentivare la prevenzione degli incidenti mettendo in evidenza le situazioni pericolose, correggendo od eliminando le condizioni anomale o pericolose del lavoro o modificando i comportamenti.
  • Esigere da ogni singolo collaboratore l’adozione di comportamenti proattivi verso la sicurezza, con il rispetto delle regole o procedure di sicurezza generale o proprie dell’impianto, segnalando le situazioni pericolose.
  • Avere come obiettivo l’azzeramento degli infortuni, incidenti, ferite e medicazioni.
  • Assicurare da parte del management le più sicure condizioni di lavoro ed attuare la politica aziendale, garantendone al contempo la più ampia diffusione sia a tutte le risorse interne che agli appaltatori, rendendola disponibile a tutte le parti terze interessate;
  • Porre attenzione a tutti gli elementi che concorrono a definire l’immagine aziendale, in modo da trasmettere senso di rispetto per la salute, l’ambiente, l’efficienza.
  • Mantenere attivo un sistema di monitoraggio e d’informazione dei portatori d’interesse per prevenire motivi di reclamo;
  • Monitorare il sistema integrato per garantire il miglioramento continuo soprattutto in relazione alla riduzione dei consumi di fonti non rinnovabili e prevenire l’inquinamento.

 

La presente politica, mantenuta attiva attraverso il processo di miglioramento continuo promosso dal sistema di gestione integrato, è adottata da tutto il personale della Port Security Piombino S.r.l.u ed è periodicamente riesaminata per la verifica della sua adeguatezza ed è resa pubblica e diffusa alle parti interessate.

 

 

                                                                                                                                                           

 

Port Security Piombino

Cookie Policy